Come si vestono i ragazzi? il passaggio coloratissimo dall’inverno alla bella stagione

Finite le feste possiamo finalmente sederci e fermarci e tirare le fila di quello che è successo nei negozi negli ultimi mesi e che, troppo prese dallo shopping natalizio, non abbiamo notato.

In primis non abbiamo notato i ragazzi. Ora che le vetrine risplendono, ammantate di meravigliosi cartelli che riportano la scritta SALDI, possiamo finalmente guardare con attenzione quello che fin ora è stato intrappolato nelle retrovie del negozio e che adesso affolla le vetrine nella calca di colori, tessuti e forme.

Anche per la moda maschile, come è stato anche per quella femminile, quest’anno è stato eccentrico ed assolutamente libero. È andato tanto di moda l’oversize, una tendenza che sicuramente ci porteremo dietro anche per l’estate, dove, già ve lo anticipo, i tessuti leggeri si sposeranno perfettamente con un abbigliamento largo e comodo. Per lui. Noi, ovviamente, non saremo tanto fortunate da poter stare larghe e comode, nemmeno in estate!

Una cosa che mi è molto piaciuta di questa moda invernale, e che non si estinguerà con l’arrivo della bella stagione, è l’abito da uomo. L’abito classico o anche solamente il blazer, sono stati nuovamente al centro dell’attenzione. Sotto si può abbinare una cravatta sottilissima, oppure una camicia classica, o ancora una con effetti trasparenza o, perché no, una semplice t-shirt. Due spoiler estivi. Primo, l’abbinamento abbigliamento formale ed informale sarà un caposaldo della torrida estate, ancora purtroppo troppo lontana. Secondo, l’abbigliamento formale diventerà, largo, comodo ma anche un po’ anni settanta, che quest’estate saranno molto, molto di moda (stile Starsky and Hutch per intenderci!)

Se mi sposto a guardare le vetrine delle calzature, invece, quello che noto è che, finalmente, la sneaker inizia a cedere parte del proprio imperialismo assolutista. A scalfirlo quest’inverno sono state soprattutto due scarpe. La prima, senza dubbio, gli anfibi; nella versione maschile questa scarpa ha delle allacciature complicatissime e solo la zip laterale, come nelle scarpe dei bambini, li rende una scarpa accessibile all’uomo. La donna, lo sappiamo, non si sarebbe mai scoraggiata per così poco! (Ci svegliamo mezz’ora prima per curare i nostri capelli, avremmo solo anticipato la sveglia di altri cinque minuti se avessimo avuto una scarpa tanto complicata da indossare!)

L’altra scarpa che ha lanciato guerra al predominio delle sneakers è stato il polacchino. Questa calzatura io me la ricordo ai piedi dei miei professori, all’università, e sinceramente ai miei occhi aveva un non so che di stantio. Ma ora che le vedo indossate da ragazzi ed abbinate con jeans arrotolati, solo a sfiorare la tomaia della scarpa, devo ammettere che mi piacciono, e pure parecchio. Inoltre, vista la loro storia molto british, si abbinano alla perfezione con quegli abiti dal taglio sartoriale di cui si diceva sopra.

Anche quest’estate la sneaker continuerà a perdere colpi. Questa volta attaccata da mocassini ed, udite udite, sandali. Ebbene sì, quest’estate si assisterà al grande ritorno del sandalo da uomo, in larghe bande di cuoio che si allacciano alla caviglia. Quindi ragazze, potete rassicurare i vostri compagni sul fatto che possono tranquillamente lasciare le scarpe chiuse nella scarpiera quest’estate e smetterla di soffrire in nome dello street style!

Infine, a prescindere del fatto che si stia parlando di calzature o di abbigliamento, quest’estate andrà tanto, tanto, di moda il colore. Anche questa, voi direte, non è una grande novità, è stato il leitmotif di tutta la stagione. Eppure, credetemi, quest’estate l’uomo sarà ancora più colorato. Se vi piace la street culture, i riferimenti su t-shirt e maglioncini a film e a cartoni cult invaderanno i toraci di tutto il genere maschile. Ma vedremo anche tantissimo oriente, con stampe dai colori e disegni dei mandala, arte astratta e pop- art, senza contare il classico, intramontabile animalier, su tutti, l’invincibile leopardato.

isan.hydi

Torna in alto