Come conservare e prendersi cura dei propri pennelli trucco

Un tipo di accessori che può migliorare sensibilmente l’applicazione del makeup è rappresentato dai pennelli trucco. Online e nelle profumerie tradizionali se ne possono acquistare di svariati tipi e con svariate funzioni. Le appassionate di makeup sanno però che i pennelli possono costare molto e pertanto pongono estrema attenzione alla loro cura, soprattutto per quanto riguarda la pulizia.

Già perché i pennelli trucco vanno puliti con regolarità se non vogliamo che diventino delle vere e proprie bombe batteriologiche. Oltre a diventare inutilizzabile infatti, un pennello trucco sporco può contribuire alla proliferazione dei batteri connessi a problematiche come l’acne la congiuntivite o l’herpes labiale. Insomma esistono tanti buoni motivi per prendersi cura dei propri pennelli per makeup.

Esistono fondamentalmente tre modi per pulire i pennelli trucco.

Il migliore e più completo utilizza acqua e sapone. Bagnate le setole del pennello, insaponatele, dopo di che strofinatele gentilmente all’interno del palmo della mano. Risciacquate con acqua tiepida, strizzate piano le setole con i polpastrelli quindi mettete il pennello ad asciugare.

Se il pennello non è particolarmente sporco, pensiamo ai pennelli che entrano esclusivamente a contatto con le polveri, sarà sufficiente uno degli appositi spray per la pulizia dei pennelli. Si tratta di spray senza risciacquo. Spruzzate il prodotto sulle setole, strofinatele delicatamente con della carta assorbente od un vecchio strofinaccio quindi mettete ad asciugare.

Infine il terzo metodo si presta ad eliminare semplicemente i residui dei prodotti in polvere da pennelli come quelli da sfumatura o per il blush. Consiste in uno strumento realizzato con una gommapiuma estremamente porosa. Basterà passare le setole sulla superficie del tool per rimuovere ogni residuo di ombretto, cipria o terra.

Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia, online ne esistono un’ampia gamma, come per esempio i detergenti specifici per pennelli pensati per prendersi cura dell’idratazione delle setole. È anche vero tuttavia che potete lavare efficientemente i vostri pennelli con del semplice sapone di Marsiglio o dello shampoo neutro.

Se i pennelli possono essere puliti in tutti e tre i modi descritti qui sopra, le spugnette in stile beauty sponge vanno necessariamente pulite con acqua e sapone e risciacquate con attenzione.

Ma con che frequenza e come pulire i vari pennelli e strumenti per l’applicazione del makeup? Qui di seguito un rapido schemino da tenere sempre a mente.

  • Pennelli e spugnette per fondotinta e correttore andrebbero pulite ogni settimana, o anche più frequentemente se sono presenti casi di acne. In questo caso sono d’obbligo acqua e detergente.
  • I pennelli da eyeliner o quelli con cui applicate le brow cake andrebbero puliti dopo ogni utilizzo anche semplicemente con un fazzolettino di carta al fine di evitare che si incrostino.
  • I pennelli con cui applicate i prodotti in crema, pensiamo a blush o contouring, possono essere puliti con un detergente spray senza risciacquo e della carta da cucina
  • I pennelli per occhi con cui applicate i colori chiari possono essere puliti bi settimanalmente con il metodo precedente.
  • I pennelli da sfumatura con cui applicate i colori scuri vanno puliti con acqua e detergente ogni volete utilizzare un altro colore.

Per quanto riguarda l’asciugatura è importante ricordare che i pennelli trucco vanno sempre asciugati in orizzontale oppure appesi con le setole a testa in giù, mai a testa in su. Questo perché se le setole bagnate sono orientate verso l’alto faranno gocciolare dell’acqua all’interno della ghiera del pennello, finendo per sciogliere la colla che le tiene incollate alla ghiera stessa. Allo stesso modo scordatevi di asciugare i pennelli con il phone, che risulterebbe troppo aggressivo sulle setole. Il metodo migliore per asciugare i pennelli è stenderli su un vecchio canovaccio e lasciarli asciugare all’aria aperta.

isan.hydi

Torna in alto