Consigli e scelte per il menu del proprio matrimonio

Quando ci si sposa sono tanti gli elementi di cui bisogna tenere conto. L’organizzazione richiede cura nei particolari, oltre le foto matrimonio c’è tanto altro a cui badare e sebbene qualcuno se lo ponga come ultimo pensiero, il menu del ricevimento è tra gli aspetti più delicati. Se vuoi infatti che tutto sia perfetto, ci sono alcune cose che devi sapere e devi analizzare minuziosamente onde evitare spiacevoli sorprese. Vediamo insieme quali sono le modalità e i consigli per scegliere il giusto menu.

La scelta del catering

Ci sono delle location che propongono anche il servizio di ristorazione ed altre invece che richiedono la scelta del catering a parte. Ora a seconda della tua specifica esigenza sarai tu a dover scegliere “la cucina” che meglio fa al caso tuo. Nessuno sa più di te i gusti dei tuoi ospiti, le possibili intolleranze o cosa preferiscono mangiare. Ecco dunque che devi avere tu quella marcia in più per proporre ai tuoi ospiti un menu gustoso, in linea con il tuo matrimonio e adatto al palato di tutti. Seleziona il servizio di catering anche in base al tuo budget e a ciò che ti aspetti di riuscire a creare durante l’organizzazione.

Menu con prodotti di stagione

Quando organizzi il menu insieme a chi di dovere, sempre ricordando i gusti e le esigenze di tutti, non dimenticare di propendere per pietanze realizzate con prodotti di stagione. D’estate ad esempio ci vogliono cibi freschi, pietanze leggere che sono gradite, che non vanno a cozzare con afa e desiderio di non appesantirsi. Di contro d’inverno hai più libertà a sbizzarrirti fermo restando che sarebbe opportuno affidarsi a prodotti tipici del periodo e non a primizie. Anche quando scegli piatti a base di pesce, fatti consigliare per capire se il periodo è propizio per le tue richieste.

Rientra nel novero dei prodotti di stagione anche quelli a chilometro zero. Per chi ama la tradizione e i genuini sapori, non si può esimere dal chiedere al catering qualcosa che sia in linea con la propria idea di alimentazione.

Piatti esotici, quando chiederli

Per le persone più sofisticate (non solo gli sposi ma anche gli invitati) qualche piatto esotico è l’ideale per rendere il menu più raffinato e ricercato. Il servizio di ristorazione è pronto ad esaudire le richieste dei clienti: dall’aperitivo alla frutta, puoi chiedere una serie di piatti unici, dal sapore unico, orientale. Ad esempio puoi inserire il sushi o il finger food negli antipasti, o anche piatti speziati che richiedono palati fini e vogliosi di provare cose nuove.

Ricorda le esigenze di tutti

Ritorniamo con un po’ più di cura e attenzione sul discorso dei gusti dei tuoi invitati. Più che pensare a ciò che preferiscono pensa ad un problema di salute, per evitare spiacevoli situazioni. Se ci sono delle intolleranze chiedi cosa si possa o meno cucinare per rendere piacevole il ricevimento anche per chi ahimè ha di questi problemi. Valuta insieme al catering un menu in linea con le esigenze di tutti, affinché tutti possano gustare tutto senza particolari difficoltà.

Il menu dei bambini

Non possiamo non aprire e chiudere una parentesi sui bambini. Chiedi che venga preparato qualcosa di speciale per loro che magari hanno gusti più semplici e si accontentano di piccole cose. In questo modo anche i genitori gestiranno con maggiore tranquillità quella giornata.

Occhio al vino

In ultimo ma non per importanza ricordiamo anche di dare il giusto tono al vino. Che sia bianco o rosso, liscio o frizzante, il vino si deve sposare alla perfezione con ogni pietanza. Puoi propendere per una scelta più generica, con pochi vini adatto a tutto, o anche scegliere una tipologia per ogni pietanza. Per chi ha poca esperienza, non c’è miglior cosa che farsi consigliare dagli esperti nel catering.

isan.hydi

Torna in alto