Look per una cerimonia, come scegliere quello più adatto

Quando un amico o un familiare ti invita al suo matrimonio, la gioia per il lieto evento nasconde la reale importanza che bisogna dare al tuo Look. Che tu sia un invitato comune o un sopite speciale, è importante scegliere il giusto abbigliamento, la giusta acconciatura e curare tutti i dettagli. Ma passiamo ora al vero nocciolo della questione, ovvero la scelta delle cose che indosserai e che ti renderanno star per un giorno. Esistono precise regole da seguire, a seconda che il ricevimento sia di giorno o di sera nonché sui colori da scegliere e da evitare e sugli accessori che devono andare a completare il tuo look.

Consigli di bon ton

Il buon gusto deve essere la prima regola, un must che ti aiuti a scegliere tutto ciò che andrai ad indossare per il lieto evento. Pur essendo giusto seguire le tendenze del momento, sappi che ci sono regole evergreen da rispettare a prescindere la moda. Si tratta di regole basiche, di errori che non vanno commessi. Al di là che tu sia testimone di nozze, parente stretto degli sposi o anche una semplice invitata, il galateo del matrimonio ti porta a rispettare l’ABC in fatto di abbigliamento degli invitati.

Evita il bianco

Non possiamo non mettere al primo posto una regola che concerne il colore del tuo abito: evita il bianco. Si tratta del colore della sposa, del colore che rappresenta la protagonista della giornata. E per quanto tu non debba passare inosservata, la sposa ha diritto ai riflettori, non tu. Oltre al bianco sarebbe opportuno evitare anche quelle tinte simili, che oggi stanno diventando ricorrenti per l’abito della sposa, ovvero avorio, cipria, panna o anche beige.

No agli abiti rossi, sì ai neri

Rimaniamo in tema di colore? Bene, gli stilisti ti consiglierebbe di evitare anche il rosso. Questo perché è una tinta talmente forte, talmente accesa, talmente bella, che rischieresti ugualmente di offuscare la Sposa. Resta invece una tinta evergreen il nero, ultimamente molto rivalutato. In particolare quando si tratta di matrimoni serali, un bell’abito nero lungo è quel che fa al caso tuo, magari smorzando la seriosità con qualche gioiello scintillante.

Sempre pensando ai colori utilizzabili, il viola è un’altra tinta da evitare. Alcuni sposi sono scaramantici e credono che porti sfortuna.

La lunghezza dell’abito

Se vogliamo invece parlare di lunghezza di abiti, sempre per il Bon ton sarebbe opportuno evitare gli abiti troppo mini. Eleganza e raffinatezza non vanno a braccetto con gonne inguinali. Se si tratta di una cerimonia serale opta per abiti lunghi o abiti da cocktail. Di contro per i matrimoni di mattina puoi scegliere abiti medio lunghi variopinti e non troppo formali. Im alternativa puoi sempre usare top e gonna, o top e pantaloni, purché tu resti a metà tra il formale e l’informale.

Gli accessori da abbinare

Lasciamo un ultimo consiglio sugli accessori da indossare. Per le acconciature, preferiamo infatti lasciare adito alla tua fantasia. Magari, prima di recarti da un professionista dell’hairstyle informati sui prezzi parrucchiere a Firenze e scegli la migliore formale per le tue esigenze. Partiamo dalla borsa, che deve essere di piccole dimensioni: gioca molto con le pochette o con le piccole borse a tracolla. Per nulla adatte sono le shopper o le borse con i manici.

Passiamo ora alle scarpe: il must sono le decolleté chiuse. Prediligi tinte neutre, colori neutri. No a racchiude vertiginosi, la misura perfetta è 5 centimetri. Da qualche anno a questa parte stanno andando molto di moda anche le decolleté aperte e i sandali con tacco medio. Per nulla ammesse le zeppe, gli zatteroni e ogni altro tipo di calzatura che ha la suola in gomma.

isan.hydi

Torna in alto