Tra i gioielli sicuramente più preziosi, che possono essere indossati in diverse occasioni, soprattutto le più importanti, spiccano gli orecchini. Questi ultimi, che vengono a contatto con la pelle e con tutte le possibili componenti ad essa legate, possono perdere di lucentezza e smalto nel corso degli anni: polvere, sporco, prodotti chimici o trucco e pelle stessa sono alla base di orecchini che tendono a diventare opachi e che, per questo motivo, si tende a non indossare più a seguito di qualche anno. Per fortuna, è possibile scegliere alcuni metodi per farli tornare alla loro lucentezza originale: ma quali sono? Di seguito, si indicano alcune soluzioni per comprendere come far tornare orecchini poco lucenti a far brillare di nuovo.
Pulizia con sapone neutro
Uno dei primi metodi che possono essere adottati per garantire una nuova lucentezza per gli orecchini che si indossano è la pulizia con sapone neutro, che potrà essere realizzata per eliminare delicatamente tutti i residui di sporco su orecchini preziosi, d’oro o d’argento. In questo caso, il metodo può essere realizzato autonomamente, seguendo alcuni passaggi che si indicano: innanzitutto, bisogna preparare una ciotola d’acqua tiepida in cui aggiungere qualche goccia di sapone neutro, evitando prodotti aggressivi che possono danneggiare il metallo; in secondo luogo, bisogna inserire gli orecchini all’interno della soluzione, per circa 10 o 15 minuti. Infine, sarà necessario strofinare delicatamente con una spazzola con setole morbide o con un vecchio spazzolino da denti, per poi risciacquare e asciugare con un panno morbido.
Trattamento con bicarbonato di sodio
Molto probabilmente, uno dei metodi naturali maggiormente conosciuti e applicati in casa, per la corretta pulizia di orecchini e per far tornare questi strumenti ad una lucentezza maggiore è il trattamento con bicarbonato di sodio, molto efficace per far splendere oggetti in metallo. In questi casi, il bicarbonato di sodio va mescolato all’acqua, ottenendo una piccola pasta leggera da strofinare con una spazzola o con un vecchio spazzolino da denti: dopo aver fatto ciò, bisognerà risciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido, facendo attenzione a tamponare gli orecchini e non a strofinare con il panno, dal momento che ciò potrebbe far perdere un po’ di smalto a questi piccoli oggetti preziosi.
Ultrasuoni
Tra i metodi che possono essere utilizzati in casa per la pulizia degli orecchini c’è anche quello con l’ammoniaca ma, qualora questi strumenti siano troppo opachi e c’è una grande necessità di farli tornare ad uno stato di lucentezza originario, potrebbe essere fondamentale affidarsi ad altri metodi e, che non sono esattamente domestici. Trattasi, infatti, di soluzioni più professionali, che richiedono la presenza di macchinari e di addetti ai lavori che sappiano utilizzarli. Uno di questi metodi è la pulizia profonda con ultrasuoni, utili per eliminare delle incrostazioni più difficili da raggiungere: in questo caso, gli ultrasuoni permettono di generare delle vibrazioni nell’acqua, in grado di rimuovere tutte le impurità presenti negli angoli più nascosti degli orecchini, soprattutto per materiali come oro, platino e diamanti, ma anche per pietre porose e più delicate. Ovviamente, prima di procedere con una fase di questo genere, sarà necessario confrontarsi con un gioielliere o un orafo, per avere un’idea più concreta a proposito del possibile risultato da ottenere.
Galvanizzazione
Altro intervento professionale sicuramente molto risolutivo è quello della galvanizzazione, un trattamento avanzato che permette di rivestire gli orecchini con strati di metallo prezioso, come oro o rodio, che permette di conferire una nuova brillantezza a questi strumenti. Ovviamente, la fase di galvanizzazione non può essere realizzata in ambito domestico, dal momento che sarà necessario fare affidamento ai cosiddetti impianti galvanici, così da generare un trattamento che permette di rimuovere tutti i segni di usura, conferendo nuova brillantezza al gioiello e proteggendolo anche da successive fasi di ossidazione, oltre che da graffi e altri segni di usura.
Come preservare la bellezza degli orecchini preziosi
Al termine di tutti i metodi che sono stati precedentemente citati, è importante sottolineare quali possono essere alcuni accorgimenti semplici ma, allo stesso tempo, efficaci per la prevenzione rispetto a usura e opacità per i propri orecchini: innanzitutto, è fondamentale rimuoverli prima di entrare in doccia, dal momento che sapone o shampoo possono rovinare gli orecchini; in secondo luogo, è importante evitare quanto più possibile il contatto con profumi, trucchi e cosmetici che lasciano numerosi residui sulle pietre e, infine, si consiglia sempre di riporre gli orecchini correttamente in un luogo ben chiuso e al riparo da qualsiasi possibile causa esterna di problemi e usura. Ad esempio, può essere molto utile riporre gli orecchini in dei sacchetti morbidi, o all’interno di un raccoglitore chiuso ed ermetico in cui limitare anche l’ingresso della luce del sole.